Top
Confirmo / Confirmo

Confirmo

CONFIRMO

L'app che trasforma il Consenso Informato in Consenso Consapevole

Confirmo è una piattaforma software che consente in modo molto semplice ed intuitivo di gestire in modo certificato, multimediale e a norma di legge, il percorso che il paziente è tenuto a fare relativo all’informativa e all’acquisizione del consenso informato.

Lo strumento integra le funzionalità come ad esempio SPID e la firma elettronica avanzata (FEA) tramite il modulo grafometrico.

È stato sviluppato a fianco di medici, dirigenti e legali con l’obiettivo di rispondere alle loro esigenze ed è attualmente l’unica piattaforma che è conforme a quanto indicato nella recente norma 219/17 sul consenso informato.

Confirmo si adatta alle diverse esigenze che una struttura sanitaria più avere. Lo si può infatti utilizzare per:

  • digitalizzare i processi documentali che coinvolgono il paziente nel rispetto del nuovo quadro normativo e delle linee guida,
  • dematerializzare il processo di firma del paziente e del personale sanitario tramite FEA
  • formare il paziente all’atto sanitario
  • certificare la comprensione delle informazioni veicolate al paziente
  • aumentare il coinvolgimento del paziente rendendolo parte attiva nel percorso diagnostico terapeutico

Di seguito una rapida descrizione delle principali funzionalità della APP:

ll modulo Virtual Printer di Confirmo consente di definire, da parte dell’organizzazione, infiniti template di documenti che possono essere compilati dinamicamente con i dati provenienti dai vari gestionali già presenti in azienda. I template sono gestiti tramite documenti Microsoft Word in formato docx, pertanto la configurazione del layout è immediata e alla portata di qualsiasi utente in grado di utilizzare Word.

Con Virtual Printer di Confirmo è possibile poi gestire innumerevoli dispositivi tablet come se fossero device di stampa tradizionali. Grazie al sistema di comunicazione realtime è possibile inviare qualsiasi documento in formato Adobe PDF al tablet in modalità visualizzazione e firma.

Tramite il tablet è possibile apporre la firma grafometrica (FEA) e chiudere di conseguenza il flusso del documento in modo certificato, sicuro e a norma di legge.

Confirmo Interactive Document Management consente di dialogare con il paziente/utente rendendo il percorso di informazione interattivo.

In molti casi è necessario riportare nel consenso informato anche dei dati specifici del paziente. Attraverso questo strumento, una volta iniziato il percorso formativo, possiamo richiedere al paziente informazioni, fargli compilare dei campi testo, somministrargli domande.

Con questo strumento si può richiedere al paziente l’autoanamnesi o fargli segnalare informazioni che pregiudicherebbero la buona riuscita dell’atto sanitario (allergie, stato di gravidanza, rapporti sessuali a rischio, patologie pregresse, ecc…).

Le risposte fornite potranno comparire stampate nel consenso informato che verrà poi firmato dal paziente rendendo il consenso informato un documento dinamico e unico.

Confirmo Total Engagement (CTE) garantisce non solo l’erogazione delle informazioni necessarie ad un consenso realmente informato, ma anche l’effettiva comprensione delle nozioni fornite da parte del paziente. Con CTE il consenso informato diventa consapevole!

Rispetto agli altri moduli di Confirmo, CTE aggiunge al processo la possibilità di fornire al paziente dei contenuti multimediali riguardanti l’informativa al paziente. Immagini, audiovisivi e contenuti infografici risultano molto spesso fondamentali per aiutare il paziente a comprendere meglio concetti non semplici da spiegare. Il paziente può consultare le informazioni fornite dall’equipe medica anche da casa, su computer, tablet e smartphone.

Al paziente vengono anche proposti dei questionari che, assieme al motore di valutazione di Confirmo, certificano la comprensione dei concetti principali (e che spesso generano rimostranze o cause legali).

Confirmo CTE  risponde alle esigenze informative del paziente/utente rendendo le strutture complianti alla normativa (Legge 2019/17) che impone a tutte le strutture sanitarie di garantire i processo di erogazione delle informative e della firma di un consenso realmente informato.

Confirmo

  • Firma
  • PDF
  • Questionari al paziente
  • Informativa multimediale

Virtual Printer

-

Interactive Document Management

100

Total Patient Engagement

100

Contattaci

* campi obbligatori.

Dichiaro di aver letto l'informativa