Home Termini e condizioni

    1. 1. Oggetto

    2.  

    I presenti Termini e Condizioni generali di contratto, unitamente al Listino Prezzi (di seguito definito) e agli Allegati, regolano il rapporto contrattuale tra CONFIRMO SRL (di seguito “CONFIRMO”) – titolare della piattaforma software CONFIRMO e gestore del Prodotto (come di seguito definito) e del servizio di digitalizzazione e certificazione del processo di comprensione e firma dei documenti redatti dai propri utilizzatori (di seguito il “Servizio”) – e l’ utilizzatore del Servizio (di seguito il “Cliente”).

    L’accettazione dei Termini e Condizioni, del Listino Prezzi e degli Allegati da parte del Cliente costituisce il presupposto per l’inserimento dello stesso nell’elenco dei Clienti e per il conseguente accesso al Servizio.

    Il Cliente dichiara di aver letto attentamente i presenti Termini e Condizioni, il Listino Prezzi e gli Allegati (di seguito, collettivamente, il “Contratto”) prima di registrarsi, accedere ed utilizzare il Servizio.

    Il Cliente, senza dover sottoscrivere fisicamente alcun modulo cartaceo, può sottoscrivere i presenti Termini e Condizioni, gli Allegati e le condizioni dell’abbonamento selezionato (di seguito il “Pacchetto”) in fase di accettazione della proposta di adesione al Servizio. La sottoscrizione della proposta inviata da CONFIRMO deve intendersi quale sottoscrizione a tutti gli effetti del Contratto e del Data Processing Addendum di CONFIRMO disponibile al presente link (https://www.confirmo.it/dpa-accordo-sul-trattamento-dei-dati-personali/), che costituisce allegato dei presenti Termini e Condizioni, nonché della normativa del Codice Civile ivi contenuta o comunque applicabile al Servizio.

    Attraverso l’adesione al Servizio, il Cliente accetta l’invio da parte di CONFIRMO di informazioni via e-mail e/o SMS per facilitare l’utilizzo del Servizio.

     

    1. 2. Funzionamento del servizio

     

    • A. Descrizione del Servizio e del Prodotto

     

    CONFIRMO è una soluzione che rende consapevole la firma di un documento redatto dai Clienti e offre a tali Clienti uno strumento che li affianca nella gestione di documentazione che necessita di essere sottoscritta digitalmente a mezzo di firma elettronica avente valore legale.

    CONFIRMO, dunque, grazie al Servizio permette ai Clienti di digitalizzare e certificare il processo di comprensione, da parte delle persone, del contenuto della documentazione che andranno a sottoscrivere.

    A tal fine la Piattaforma CONFIRMO integra diverse funzionalità, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: modulo di valutazione della comprensione, le principali tipologie di firma elettronica (firma elettronica semplice remota (FES), firma elettronica avanzata grafometrica e remota (FEA), firma elettronica qualificata remota (FEQ)) (di seguito, la “Piattaforma”).

     

    Componenti Prodotto

    Per Prodotto si intende l’insieme delle seguenti componenti, sia hardware che software, che permettono al Cliente di poter fruire del Servizio:

    Tablet con pennino grafometrico – tipologia: hardware (il “Tablet”)

    Piattaforma software CONFIRMO – tipologia: software

    Servizi Certification Authority (motore grafometrico, firma elettronica qualificata, archiviazione sostitutiva) – tipologia: servizi.

    CONFIRMO è unica proprietaria e titolare della piattaforma software CONFIRMO.

    CONFIRMO concede al Cliente, previo pagamento del corrispettivo previsto per il Pacchetto selezionato, una licenza non esclusiva, non trasferibile, non sub-licenziabile, a termine e revocabile in qualsiasi momento per poter fruire del Servizio tramite l’utilizzo del Prodotto.

    CONFIRMO non si riterrà responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzo non conforme del Prodotto rispetto a quanto previsto nel presente documento.

     

    Componenti Prodotto fornite da terze parti

    Il Cliente prende atto che il Prodotto è composto da componenti hardware di produttori terzi sui quali CONFIRMO non ha alcun controllo diretto e in relazione al cui utilizzo declina ogni responsabilità.

    In particolare, CONFIRMO declina, dunque, ogni responsabilità per danni, diretti o indiretti, che possano derivare da problematiche legate al funzionamento della componente hardware e/o da condotte omissive, tenute dal produttore, circa le corrette istruzioni d’uso e le informazioni sui potenziali rischi per la salute degli utilizzatori.

     

    1. B. Accesso al sito

    Ciascun Cliente, per poter fruire del Servizio, dovrà accedere al Sito per poi procedere alla successiva fase di registrazione.

     

    Registrazione, Verifica, Attivazione, Spedizione e Regole di condotta

     

    1. C. Registrazione e Verifica

    Con l’accettazione da parte del Cliente della proposta di vendita di CONFIRMO e previo pagamento del relativo corrispettivo, CONFIRMO provvederà all’attivazione del Servizio e verranno fornite al Cliente le credenziali per il primo accesso.

    In sede di registrazione e attivazione potranno essere richiesti al Cliente tutti o alcuni dei seguenti dati:

    dati anagrafici;

    partita IVA;

    dati per la fatturazione (codice SDI, pec);

    e-mail e password (di seguito le “Credenziali“) per accedere al profilo personale/aziendale;

    indirizzo valido per effettuare la spedizione del Prodotto;

    numero di cellulare.

    Il potenziale Cliente, informato in sede proposta in merito alle finalità del Servizio e alle relative modalità di erogazione ai sensi del Contratto, accetta di dover necessariamente inserire nel modulo i dati richiesti per poter completare la fase di registrazione e successiva attivazione.

    CONFIRMO si riserva di rifiutare la registrazione di un Cliente qualora sia ragionevole ritenere che non rispetterà il Contratto.

    Qualora non siano riscontrate irregolarità formali all’esito della fase di registrazione, CONFIRMO invierà al Cliente una comunicazione scritta tramite e-mail a conferma dell’avvenuta registrazione, che conterrà le istruzioni che il Cliente dovrà seguire al fine di procedere alla successiva identificazione e attivazione dei certificati di firma elettronica da remoto.

  1. CONFIRMO si riserva il diritto di decidere se accettare definitivamente e, dunque, autorizzare il rapporto contrattuale con il richiedente, solo successivamente al positivo esito della fase di verifica dell’identità, della veridicità e correttezza dei dati inseriti in sede di registrazione (di seguito la “Verifica”).

  2.  
  3.  

    La fase di Verifica sarà effettuata dai soggetti indicati di seguito in base alla tipologia di firma entro 10 (dieci) giorni da calcolarsi a decorrere dalla data di completamento del processo di registrazione da parte del Cliente:

  4.  
  5.  

    Firma elettronica semplice Confirmo
    Firma elettronica avanzata remota Certification Authority
    Firma elettronica avanzata grafometrica Cliente
    Firma elettronica qualificata remota Certfication Anthority

     

     

    Attivazione e Spedizione

    CONFIRMO, al termine della fase di Verifica, comunicherà via e-mail al Cliente la definitiva attivazione del Servizio in base al Pacchetto acquistato (di seguito l’ “Attivazione”).

    Successivamente alla registrazione, verifica e Attivazione, qualora il Contratto preveda la spedizione dell’hardware al Cliente, CONFIRMO provvederà alla spedizione della componente hardware del Prodotto comunicando preventivamente al Cliente il codice per tracciare la spedizione.

    Resta inteso che, per poter ricevere le credenziali e l’hardware il Cliente dovrà avere versato a CONFIRMO l’intero importo pattuito per la fruizione del Servizio stesso.

    La spedizione verrà effettuata all’indirizzo comunicato dal Cliente in sede di registrazione entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della conferma di avvenuta Attivazione.

    Il Cliente è obbligato a informare tempestivamente CONFIRMO di ogni cambiamento delle informazioni personali, comunicate in sede di registrazione e Verifica, che avvenga durante la validità del rapporto contrattuale. Tra queste informazioni vanno ricompresi i dati personali e le informazioni sul pagamento (ad esempio il numero di conto).

    Qualora il Cliente non dovesse ricevere la componente hardware del Prodotto entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di Attivazione, dovrà informare CONFIRMO inviando una comunicazione tramite e-mail al seguente indirizzo helpdesk@confirmo.it.

    Qualora il Cliente non dovesse essere presente nel giorno e ora pattuiti per la consegna della componente hardware del Prodotto, CONFIRMO potrà addebitare al Cliente l’eventuale somma aggiuntiva versata al corriere per il deposito dell’hardware e/o per ciascun eventuale tentativo di riconsegna.

    Qualora il Cliente dovesse riscontrare un difetto di packaging della componente hardware del Prodotto al momento della consegna, è tenuto a firmare con riserva o respingere la consegna del pacco, pena l’impossibilità di chiedere l’assistenza di CONFIRMO in caso di prodotto mancante o difettoso.

    Qualora il Cliente riscontrasse problematiche durante la configurazione e/o inizializzazione della componente hardware del Prodotto, dovrà inviare una comunicazione scritta via e-mail al seguente indirizzo helpdesk@confirmo.it avente ad oggetto “Attivazione Licenza” unitamente al numero di serie dell’hardware.

    I dati del Cliente inseriti nel momento della registrazione saranno memorizzati nel profilo personale del Cliente. Ultimata la fase di Attivazione, il Cliente potrà accedere al proprio profilo tramite le Credenziali. Accedendo al profilo il Cliente potrà consultare informazioni relative al Servizio e al consenso informato ottenuto da ciascun destinatario del Servizio. Allo stesso modo, il Cliente potrà controllare e gestire in prima persona i propri flussi documentali e, a tal proposito, CONFIRMO non risponderà a nessun titolo in caso di attività del Cliente non conformi a ogni normativa applicabile.

    I dati inseriti in sede di registrazione ed eventuali altri dati personali comunicati dal Cliente a CONFIRMO saranno processati in conformità con la privacy policy Clienti di CONFIRMO, consultabile nella sezione “Privacy Policy” del Sito web di CONFIRMO, disponibile per esteso al seguente link https://www.confirmo.it/privacy-policy-clienti-confirmo

    Qualora il Cliente lamenti irregolarità circa la gestione dei propri dati personali comunicati in sede di registrazione, o semplicemente voglia chiederne la cancellazione, potrà contattare CONFIRMO al seguente indirizzo e-mail: dpo@confirmo.it, specificando nell’oggetto la tipologia di richiesta.

    Il Cliente ha la possibilità di limitare il funzionamento dei processi in riferimento ai propri dati personali. Il Responsabile garantisce tale diritto ma, qualora venga esercitato, non potrà fornire i propri Servizi.

    I presenti Termini incorporano inoltre il Data Processing Addendum di CONFIRMO in vigore dal 25 agosto 2023 e disponibile al seguente link: https://www.confirmo.it/it/dpa-confirmo .

     

    1. D. Pacchetti CONFIRMO e listino prezzi

     

    CONFIRMO concede la possibilità ai propri Clienti di scegliere quale sia l’offerta, sotto forma di Pacchetto, più idonea alle proprie esigenze. A tal proposito, CONFIRMO, ha previsto differenti Pacchetti per utenti, anche in funzione della quantità ed estensione dei Servizi.

    I suddetti Pacchetti, dunque, si possono differenziare per: possibilità di personalizzazione, tipologia e quantità di servizi, estensione numero account, numero dei dispositivi hardware, prezzo, modalità di pagamento, durata e possibilità di recesso, validità legale della firma ottenuta tramite CONFIRMO.

    La durata e il prezzo per l’acquisto di ciascun Pacchetto e/o dei singoli servizi sono sempre consultabili nella sezione nel listino prezzi presente sul sito internet www.confirmo.it.

    CONFIRMO e i propri dipendenti, agenti, consulenti e rappresentanti non saranno in alcun modo responsabili in merito alla scelta effettuata dal Cliente in relazione al tipo di Pacchetto da acquistare e/o per la scelta del tipo di firma da utilizzare per i propri processi documentali. Per maggiori informazioni, i Clienti possono consultare il blog CONFIRMO https://blog.confirmo.it/blog e la knowledge base CONFIRMO https://support.confirmo.it , contenti articoli aventi finalità meramente informative.

    CONFIRMO non intende fornire consulenza di natura legale o servizi professionali simili attraverso il proprio sito web, il proprio blog, la propria knowledge base, la Piattaforma e i Servizi offerti.

    Le eventuali convenzioni e/o le promozioni avranno una durata limitata e saranno anch’esse consultabili nella sezione listino prezzi. Queste sono, in generale, valide esclusivamente per l’utilizzo da parte del Cliente a cui sono state appositamente rilasciate, in conformità al Listino Prezzi vigente al momento dell’assegnazione.

     

    1. E. Modalità di pagamento, ritardi e recesso

     

    Il Cliente è tenuto a pagare gli importi relativi al Pacchetto acquistato tramite bonifico/carta di credito/addebito diretto (ove tali soluzioni siano disponibili) e, una volta ricevuto, il pagamento si riterrà efficace a decorrere dall’Attivazione.

    Qualora il Cliente non provveda al pagamento del prezzo concordato nei tempi specificati in fase di sottoscrizione della proposta, CONFIRMO si riserva il diritto di inibire allo stesso l’utilizzo del Prodotto e addebitare al Cliente eventuali interessi di mora.

    Sarà concessa al Cliente la possibilità di recedere dal Servizio nelle modalità e tempistiche descritte previste nell’articolo 8 dei presenti Termini e Condizioni.

     

    1. F. Spese di trasferta di Confirmo

     

    Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio in cui dovesse incorrere CONFIRMO per prestare assistenza in loco al Cliente sono escluse dal prezzo d’acquisto del Servizio / Prodotto e sono a carico esclusivo del Cliente.

     

    1. G. Fatturazione

     

    Dopo la sottoscrizione della proposta di vendita di CONFIRMO da parte del Cliente, CONFIRMO emetterà fattura in formato elettronico e la invierà per email all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.

     

    1. H. Dettagli relativi al funzionamento del servizio

     

    Il Cliente, dopo aver ultimato il processo di registrazione, aver selezionato ed acquistato il Pacchetto corrispondente alle sue esigenze (a scelta tra quelli presenti al momento dell’acquisto nel Listino Prezzi), potrà accedere al proprio account e, nel caso di acquisto di un Pacchetto che prevede l’invio di un componente hardware del Prodotto, riceverà fisicamente tale hardware già configurato e pronto all’uso.

    Fermo restando quanto stabilito all’articolo 2 D dei presenti Termini e Condizioni, il Cliente, dopo aver ottenuto la sottoscrizione del documento da parte del proprio cliente/utente, avrà la possibilità di archiviarlo con valore legale nel sistema di conservazione sostitutiva (come di seguito meglio definita), se previsto dal contratto stipulato con CONFIRMO, o di conservarlo in un proprio archivio.

     

    1. 3. Garanzie per prodotto difettoso

     

    • Hardware

     

    Il Cliente ha la facoltà di scegliere se acquistare l’hardware direttamente dal produttore o se acquistarlo o riceverlo in comodato d’uso da CONFIRMO. In ogni caso, anche qualora il Cliente decida di acquistarlo in autonomia, dovrà trattarsi di un modello idoneo alla fornitura del Servizio.

    Eventuali reclami per vizi o difetti dell’hardware che il Cliente abbia ricevuto da CONFIRMO, e che non fossero riconoscibili o espressamente accettati dal Cliente in sede di consegna, anche se derivanti da operazioni di imballaggio dei beni spediti, devono pervenire per iscritto a helpdesk@confirmo.it entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.

    Il Cliente sarà tenuto ad allegare alla suddetta comunicazione scritta contenente la descrizione dei difetti riscontrati le fotografie che rappresentino le evidenze dei suddetti vizi o difetti sull’hardware.

     

    In tale caso, il Cliente avrà la possibilità di usufruire della garanzia rilasciata dal produttore della componente hardware e, qualora l’hardware risultasse effettivamente difettoso, CONFIRMO si riserva di proporre al Cliente, a totale discrezione di CONFIRMO, la sostituzione o la riparazione dell’hardware.

    La sostituzione avverrà solo qualora CONFIRMO verifichi che i difetti non sono di lieve entità o comunque tali da incidere sull’utilizzo dell’hardware. Non sono in nessun caso coperti da garanzia i danni provocati da un uso improprio, diverso da quello consentito e/o errato dell’hardware. CONFIRMO, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da tale uso errato, improprio o incauto dell’hardware. Inoltre, CONFIRMO non si assume responsabilità per danni diretti o indiretti patiti da persone o cose in conseguenza all’errato improprio o incauto utilizzo dell’hardware da parte dei Clienti e i Clienti dovranno rispondere di tali eventuali danni nei confronti di CONFIRMO e di eventuali terzi.

     

    Qualora il Cliente restituisca a CONFIRMO un hardware che risulti in realtà funzionante, CONFIRMO addebiterà al Cliente i costi di gestione e spedizione, pari a 150,00 Euro (euro centocinquanta) + IVA.

    Allo stesso modo, qualora l’hardware restituito a CONFIRMO risulti sprovvisto dell’imballaggio originale e/o degli accessori, o qualora risulti danneggiato per uso improprio, diverso da quello consentito e/o errato dell’hardware da parte del Cliente, il costo di tale hardware sarà fatturato per intero al Cliente unitamente agli eventuali costi di gestione e spedizione. CONFIRMO potrà procedere da remoto ad aggiornare gli hardware dei Clienti che si impegnano, qualora richiesto, a compiere le azioni necessarie e a provvedere all’aggiornamento degli stessi.

     

    I tempi necessari per la riparazione e/o la sostituzione dell'hardware sono al di fuori del controllo e della responsabilità di CONFIRMO. Inoltre, il Cliente accetta espressamente che, durante il processo di riparazione e/o sostituzione, CONFIRMO non è in grado di fornire hardware sostitutivo.

    L’hardware fornito in comodato d’uso da CONFIRMO è gestito da una piattaforma di Mobile Device Management (“MDM”) centralizzata che consente la distribuzione del software, l’applicazione di aggiornamenti e il monitoraggio del Tablet e della sua sicurezza.

     

    Qualora il Cliente abbia invece optato per l’acquisto dell’hardware dal produttore, eventuali vizi dell’hardware stesso dovranno essere segnalati direttamente a tale produttore senza l’intermediazione di CONFIRMO.

    In ogni caso, anche qualora il Cliente abbia acquistato l’hardware in autonomia, CONFIRMO dovrà configurarlo al fine di gestirlo tramite la propria piattaforma MDM; tale servizio di configurazione è necessario al fine della fornitura del Servizio da parte di CONFIRMO, e ha un costo che verrà preventivato da CONFIRMO al Cliente prima che tale configurazione abbia luogo.

    Infine, il Cliente dichiara espressamente di avere compreso che gli accessori forniti insieme all’hardware non sono coperti da garanzia. Pertanto, nel caso in cui il Cliente richieda a CONFIRMO la riparazione o la sostituzione di un accessorio relativo a un hardware ricevuto in comodato d’uso da CONFIRMO, ciò avrà un costo (costo di riparazione e/o sostituzione + costi di gestione e spedizione) che verrà calcolato da CONFIRMO al momento della richiesta, salva sempre la facoltà del Cliente di recarsi personalmente e a proprie spese nel centro autorizzato del produttore più vicino al fine di ridurre i tempi di riparazione e/o sostituzione.

     

    • B. Sicurezza e garanzia software

     

    Il Cliente manleva espressamente CONFIRMO da qualsiasi responsabilità per danni che possano derivare allo stesso, e/o a soggetti terzi, da un uso della Piattaforma non conforme al Contratto.

    CONFIRMO non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento, illecito e pregiudizievole dei dati/informazioni/contenuti appartenenti al Cliente, da parte dei clienti/utenti del Cliente e di soggetti terzi.

    CONFIRMO non ha la possibilità di verificare la liceità, autenticità, correttezza, completezza ed esattezza delle informazioni, dei dati e dei contenuti forniti dal Cliente ai propri clienti/utenti tramite CONFIRMO e pertanto in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per mancanza di liceità, autenticità, correttezza, completezza ed esattezza delle informazioni, ti tali dati e contenuti pubblicati o trasmessi.

    In nessun caso CONFIRMO potrà essere ritenuto responsabile per le conseguenze che dovessero insorgere dalla conclusione di contratti tra il Cliente e soggetti terzi, in conseguenza dell’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi.

    In nessun caso CONFIRMO potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, danno emergente o lucro cessante, derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare la Piattaforma.

    Il Cliente accetta che l’uso della Piattaforma possa essere interrotto o limitato, in qualsiasi momento, per motivi che vanno oltre il controllo di CONFIRMO e quindi esonera quest’ultimo da qualsiasi responsabilità per tali disservizi. In particolare, CONFIRMO non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimento delle proprie obbligazioni causato dai fornitori di beni e servizi dello stesso CONFIRMO o comunque derivante da caso fortuito o cause di forza maggiore.

    Il Cliente accetta inoltre che l’uso della Piattaforma sia sospeso o limitato per motivi di manutenzione, aggiornamento, sicurezza, esercizio di diritti in ottemperanza ad obblighi di legge, miglioramento di natura tecnica, o a causa di interventi volti ad aggiornare i contenuti, poiché di tali interruzioni sarà dato preavviso e non si protrarranno oltre le prassi comuni al riguardo. Infine, CONFIRMO potrà interrompere l’accesso alla Piattaforma, in via temporanea o definitiva, particolarmente nel caso di cessazione da parte sua dell’attività in questione, o nel caso di liquidazione giudiziaria o bonaria della società; in questi ultimi casi, il Contratto sarà risolto ipso facto.

    CONFIRMO non assume alcuna responsabilità per i contenuti di siti internet di terze parti ai quali possano reindirizzare i collegamenti di ipertesto trovati sulla Piattaforma.

    Qualora il Cliente riscontri delle problematiche legate al funzionamento della Piattaforma dovrà inviare apposita comunicazione via e-mail all’indirizzo helpdesk@confirmo.it contenente gli estremi per qualificare la problematica.

    CONFIRMO offre ai propri Clienti che lo desiderino la possibilità di acquistare anche i servizi di conservazione documentale digitale a norma offerti da società specializzata (di seguito il “Conservatore”), dietro pagamento, da parte del Cliente, di un corrispettivo aggiuntivo che verrà comunicato da CONFIRMO in sede di accettazione della proposta di adesione al Servizio.

    Tale servizio di conservazione a norma potrebbe essere necessario affinchè i documenti sottoscritti digitalmente non perdano di validità, e il Cliente resta responsabile di verificare se tale requisito è applicabile ai propri documenti.

    Il Conservatore offre un servizio di conservazione digitale a norma dei documenti, a norma di legge, ivi compresi i dati sanitari, atto a permettere:

    l’acquisizione dei documenti inviati dai clienti/utenti nei formati previsti dalla normativa (es. txt, Spool, PDF, DICOM, etc.);

    controlli formali della documentazione;

    l’applicazione di “marca temporale” sui documenti con annessa firma digitale dei Clienti e dei loro clienti/utenti;

    la conservazione in cloud, la consultazione, la pubblicazione e l’inoltro dei suddetti dati dei clienti/utenti.

     

    Il Conservatore ha dichiarato a CONFIRMO di essere in possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni necessarie atte a permettergli di svolgere la suddetta attività in conformità con la normativa vigente in materia, ciò a garanzia della sicurezza dei dati presenti sulla Piattaforma.

    Per tutta la durata del rapporto contrattuale, CONFIRMO garantisce al Cliente che, qualora dovesse sostituire il Conservatore, la sicurezza dei documenti presenti sulla Piattaforma sarà di pari livello rispetto a quella già adottata.

    Resta inteso che CONFIRMO non può in nessun modo sostituirsi al Cliente nella valutazione circa l’opportunità e/o l’obbligatorietà dell’acquisto, da parte del Cliente stesso, del servizio offerto dal Conservatore Pertanto, CONFIRMO non potrà essere in nessun modo ritenuta responsabile qualora un Cliente non ritenga opportuno attivare tale servizio, né per eventuali danni causati direttamente o indirettamente ai Clienti e/o ai loro clienti/utenti in conseguenza di azioni o omissioni del Cliente stesso.

     

    • C. Limitazioni garanzia

     

    Resta inteso che la garanzia, salvo le ipotesi di dolo o colpa grave da parte di CONFIRMO, non copre nello specifico eventuali sostituzioni per danni e/o malfunzionamenti dell’hardware o della Piattaforma dovuti o derivanti, direttamente o indirettamente, da:

    eventi fortuiti o cause di forza maggiore (quali, a titolo meramente esemplificativo: alluvioni, crolli strutturali, eventi naturali);

    uso del Prodotto in maniera non conforme o comunque difforme alle prescrizioni, avvertenze e raccomandazioni riportate nel presente documento e nel Sito e nel Libretto Illustrativo;

    uso improprio del Prodotto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: manomissione dell’hardware, utilizzo di hardware per finalità diverse dalla fruizione del Servizio);

    dolo, negligenza, imperizia, imprudenza da parte del Cliente;

    incidenti con beni, persone, animali, oggetti identificati o no, atti vandalici;

    cause esterne e/o corpi estranei (quali, a titolo meramente esemplificativo: graffiature, abrasioni);

    normale usura e/o obsolescenza tecnica dell’hardware, per tale intendendosi la perdita di efficienza, il deterioramento e logorio che qualsiasi materiale, particolare e/o componente, subisca per il solo effetto dell’uso prolungato;

    interruzione temporanea del funzionamento del Prodotto.

    CONFIRMO non risponde dei danni derivanti da eventuali interruzioni nell’utilizzo del Servizio, causati da ritardi nelle riparazioni o sostituzioni dell’hardware. Il Cliente, per sé e i suoi aventi causa, collaboratori, clienti/utenti e/o utilizzatori, esonera CONFIRMO da ogni responsabilità per “danni emergenti” per “lucro cessante”, quali perdita o mancato guadagno, conseguenti alla indisponibilità o alla interruzione per il tempo necessario alla riparazione, alla manutenzione e/o alle sostituzioni.

     

    1. 4. Utilizzo non consentito

     

    Non è consentito ai Clienti:

    effettuare reverse engineering, disassemblare, modificare l’hardware e/o la Piattaforma, creare lavori derivati sul codice della Piattaforma o su qualunque porzione dello stesso;

    aggirare i sistemi informatici usati dal Conservatore, da CONFIRMO e/o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto della Piattaforma;

    copiare, conservare, modificare, cambiare, o alterare in qualunque modo i contenuti della Piattaforma;

    utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere o recuperare le specifiche tecniche sulla Piattaforma;

    rivendere, affittare, licenziare o sub-licenziare il Prodotto, senza il preventivo assenso da parte di CONFIRMO;

    diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati nell’ambito della fruizione del Servizio e tramite il Prodotto;

    pubblicare e pubblicizzare il Prodotto o altro prodotto aventi specifiche similari a quello fornito da CONFIRMO, con denominazione diversa e/o rivendicandone in qualsivoglia forma di titolarità;

    fornire a terzi informazioni false o diffamatorie su CONFIRMO e il suo Prodotto;

    utilizzare il Prodotto CONFIRMO in qualunque altra modalità impropria tale da violare i presenti Termini e Condizioni e il contenuto degli ulteriori documenti presenti sul Sito;

    violare qualsiasi legge vigente nelle materie sopra indicate.

    Qualora le azioni del Cliente violino, nella forma e nella sostanza, le suindicate prescrizioni o, pur rispettandole, creino rischi economici, reputazionali o legali per CONFIRMO, la stessa si riserva il diritto di interrompere immediatamente la fornitura Servizio nei confronti del Cliente. In tal caso CONFIRMO invierà al Cliente un’e-mail di notifica con le informazioni sulle motivazioni e modalità di interruzione del Servizio e restituzione dell’hardware, salvo il diritto di CONFIRMO di chiedere il risarcimento di ogni eventuale danno subito.

     

    1. 5. Copyright

     

    Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, eventualmente registrati a nome di CONFIRMO e inerenti al Prodotto, sono e rimangono di proprietà esclusiva di CONFIRMO o dei suoi licenziatari, in conformità a quanto previsto dalla normativa nazionale e internazionale vigente in tema di proprietà intellettuale.

     

    1. 6.Limitazioni di responsabilità

     

    CONFIRMO, nei limiti della normativa in vigore, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale causati al Cliente o a terzi, esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta di dolo o colpa grave e, in ogni caso, la responsabilità aggregata di CONFIRMO nell’ambito del Contratto non potrà superare l’ammontare del corrispettivo pagato dal Cliente nel corso dell’anno precedente.

    Il Cliente esonera e solleva espressamente CONFIRMO da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese, proprie e/o di terzi, di qualunque tipo e genere, inclusi i danni incidentali diretti o indiretti, su persone o cose, danni derivanti da mancati profitti, danni reputazionali, perdita di dati, costi di sostituzione, derivanti dalla mancata osservanza ovvero della violazione del Contratto da parte del Cliente stesso.

     

    1. 7. Modifiche ai presenti termini

     

    CONFIRMO si riserva il diritto di modificare le disposizioni dei presenti Termini e Condizioni, del Listino Prezzi e degli Allegati, in qualsiasi momento e per le ragioni che ritiene più opportune.

    Qualsiasi modifica verrà comunicata al tramite pubblicazione sul Sito www.confirmo.it e il Cliente è, pertanto, tenuto a controllare periodicamente il sito web per controllare eventuali aggiornamenti dei presenti Termini e Condizioni. La pubblicazione sul sito www.confirmo.it di una versione modificata del presente documento vale a tutti gli effetti quale notifica al Cliente.

    In caso di dissenso, il Cliente potrà recedere senza oneri dal presente documento e dal Servizio, con comunicazione a mezzo e-mail o tramite PEC agli indirizzi posta@pec.confirmo.it che dovrà pervenire a CONFIRMO entro e non oltre quindici giorni solari dalla data di ricezione della comunicazione di modifica delle condizioni. CONFIRMO risponderà al Cliente comunicando il termine per la restituzione dell’hardware e le spese di tale restituzione da parte del Cliente a CONFIRMO sono in ogni caso esclusivamente a carico del Cliente.

    Tale recesso non comporterà, per il Cliente, il diritto alla restituzione dei corrispettivi già versati a CONFIRMO e il Cliente rimarrà altresì obbligato a versare a CONFIRMO ogni somma eventualmente già maturata ivi comprese eventuali somme per l’emissione dei certificati di firma.

    Il Cliente, che deciderà di continuare ad utilizzare o far utilizzare il Servizio, in seguito alla/e modifica/che, di una o più parti dei presenti Termini e Condizioni, apportata/e da CONFIRMO, accetterà automaticamente i nuovi termini e condizioni.

     

    1. 8. Durata, recesso e clausola risolutiva espressa

     

    Il Contratto avrà una durata iniziale di 12 (dodici) mesi e si rinnoverà automaticamente per periodi di uguale durata qualora non venga inviata disdetta via email (se a CONFIRMO: sales@confirmo.it o posta@pec.confirmo.it) entro 15 (quindici) giorni prima di ogni scadenza annuale; qualora il Cliente invii notifica di recesso CONFIRMO non rimborserà al cliente i canoni non fruiti.

    CONFIRMO avrà la facoltà di risolvere automaticamente il rapporto contrattuale ai sensi dell’Art. 1456 c.c. al verificarsi dei seguenti eventi qualificabili quali grave inadempimento:

    1. a) utilizzo di credenziali false, documenti falsi o comunque non riconducibili al Cliente, ivi inclusa l’indicazione di codici promozionali/convenzioni senza averne diritto;
    2. b) mancato o ritardato pagamento di quanto dovuto a CONFIRMO;
    3. c) qualora il Cliente, nonostante una diffida scritta, non interrompa una violazione grave del Contratto o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi in relazione a tali violazioni;
    4. d) in caso di utilizzo improprio da parte del Cliente dei vantaggi derivanti dall’attribuzione di particolari convenzioni o accordi in essere tra CONFIRMO e soggetti terzi.

    La risoluzione avverrà tramite comunicazione scritta indirizzata ai recapiti comunicati in sede di Registrazione dal Cliente. Resta in ogni caso salvo il diritto di CONFIRMO di agire per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

     

    Restituzione dell’hardware

    In seguito alla scadenza del Contratto per qualsiasi causa Il Cliente è tenuto a restituire a proprie spese l’hardware fornito da CONFIRMO entro 7 (sette) giorni dalla data di scadenza del Contratto stesso. In caso di ritardo nella restituzione dell’hardware oltre il termine indicato, il Cliente accetta di pagare una penale pari al 5% del valore di mercato dell’hardware per ogni giorno di ritardo.

     

    Acquisto dell’hardware

    Al termine del periodo di comodato d'uso, il Cliente ha la facoltà di acquistare l’hardware fornito da CONFIRMO. Il prezzo di acquisto sarà determinato in base al valore di mercato del tablet al momento dell’inizio del contratto di comodato. Il Cliente dovrà comunicare la propria intenzione di acquisto a CONFIRMO almeno 30 giorni prima della scadenza del Contratto. In caso di acquisto, CONFIRMO cesserà ogni diritto di proprietà sull’hardware e il Cliente diverrà proprietario a tutti gli effetti, assumendone ogni responsabilità e onere a partire dalla data di trasferimento della proprietà

     

    1. 9. Cessione del contratto

     

    CONFIRMO si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai presenti Termini e Condizioni.

    Il Cliente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini e Condizioni senza l’autorizzazione scritta di CONFIRMO.

     

    1. 10. Comunicazioni

     

    Qualsivoglia comunicazione relativa al Prodotto CONFIRMO dovrà essere inviata utilizzando le seguenti informazioni di contatto, salvo che i presenti Termini e Condizioni non indichino un recapito differente:

    Email sales@confirmo.it

    Indirizzo: Via Volga c/o Fiera del Levante pad.129 70132 Bari, Puglia – ITALY

    Codice fiscale: 08336150720

    Partita IVA: 08336150720

    PEC: posta@pec.confirmo.it

     

    1. 11. Nullità

     

    Qualora qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni dovesse essere ritenuta nulla, annullabile o, più in generale, inefficace, non importerà la nullità, l’annullabilità o l’inefficacia delle restanti disposizioni ivi contenute, che continueranno ad avere pieno vigore.

    La disposizione dei presenti Termini e Condizioni eventualmente dichiarata invalida sarà modificata in buona fede in modo tale da conformarsi ai rinnovati requisiti di validità o ad equilibrati criteri di liceità e, una volta modificata, sarà ritenuta valida sin dal principio.

     

    1. 12. Legge applicabile e foro competente

     

    Tutte le controversie, in merito all’esecuzione, al rispetto, all’interpretazione e alla validità dei presenti Termini e Condizioni, sono soggette alla legge italiana.

    CONFIRMO e il Cliente si impegnano ad un preventivo tentativo di conciliazione, mediante comunicazione da far pervenire agli indirizzi di CONFIRMO S.r.l., contenente gli estremi circa la questione controversa. Qualora entro 60 (sessanta) giorni dalla suddetta richiesta, il tentativo di conciliazione non abbia dato esito positivo, le suddette parti si impegnano a devolvere la controversia, nei limiti della legislazione applicabile, alla giurisdizione dei tribunali italiani, con foro esclusivo individuato nel foro di Bari.

     

    1. 13. Clausola generale

     

    La firma della proposta di acquisto da parte del Cliente costituisce accettazione integrale del Contratto.

    Accettando il Contratto, il Cliente dichiara di aver letto e compreso quanto oggetto dello stesso e di attenersi a quanto prescritto in merito ai limiti di utilizzo.

     

    1. 14. Supporto – Customer care

     

    Qualora il Cliente dovesse riscontrare delle problematiche nell’utilizzo del Prodotto o volesse esercitare taluna delle garanzie ad esso connesso dovrà inviare a CONFIRMO apposita comunicazione contenente gli estremi della questione al seguente recapito email: helpdesk@confirmo.it e riceverà una prima risposta entro 48 (quarantotto) ore lavorative, dal lunedì venerdì tra le ore 9 e le ore 17 CET.

     

    Ultima modifica in data

    22/02/2024