Con il nuovo regolamento UE 2016/679 – il famoso GDPR (General Data Protection Regulation)- una delle principali preoccupazioni per gli uffici legali di aziende e organizzazioni è la centralizzazione delle informazioni relative alla privacy, in modo che siano univoche per ciascun utente e che non siano frammentate in un’infinità di atti diversi, spesso discordanti l’uno dall’altro.
Firma elettronica per gli uffici legali
Confirmo - La firma digitale per la gestione delle pratiche legali sicure e consapevoli
Home Firme elettroniche Firma elettronica per gli uffici legali
Perché scegliere Confirmo?
Conforme al GDPR
Privacy sempre aggiornata
Con Confirmo si possono memorizzare le opzioni relative alla privacy in un unico spazio, non solo per essere consultate in ogni momento, ma anche per attivare processi documentali su misura per ciascuna informazione. Si possono verificare, con una semplice ma dettagliata panoramica, le modifiche in materia di privacy per ciascun utente, stabilendo quando siano avvenute, in quali circostanze e attraverso quali canali.
Velocizza e rendi sicure le pratiche legali
Affidati al nostro team di esperti che ti aiuterà nella trasformazione digitale. Risparmia tempo e ottimizza la gestione documentale a valore legale.
Più informazioni trasparenti
Pratiche legali in sicurezza
Le firme sono tutte legalmente vincolanti
Gestione automatizzata senza perdere dati fondamentali
Quale firma elettronica a valore legale scegliere per i tuoi accordi
Non basta essere conformi alle normative Europee, le nostre firme elettroniche rispettano tutte eIDAS ed AgID. Per ottenere la firma di un documento a valore legale è necessario utilizzare una firma elettronica avanzata.
Soluzioni flessibili pensate per ogni esigenza
Confirmo si adatta perfettamente a diversi dipartimenti e dimensioni, semplificando anche i processi più complessi
Domande frequenti
Quali documenti posso firmare elettronicamente?
Preventivi, accordi interni all’azienda, accordo di riservatezza, contratto di lavoro, assicurazione sanitaria, polizze assicurative e molti altri ancora. Grazie al nuovo quadro normativo oggi in Italia è possibile firmare una quantità notevole di documenti che richiedono sostanzialmente una firma a valore legale. La firma elettronica può essere applicata a tutte le professioni e settori ad eccezione per alcuni documenti che richiedono un processo notarile o note scritte a mano come indicato nell’art. 1350 del Codice civile che vieta e limita l’uso della firma elettronica e\o digitale per questo tipo di atti.
Come vengono conservati i documenti firmati? Per quanto tempo?
Confirmo dispone di un sistema di conservazione sostitutiva a norma di legge.
La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico (delibera CNIPA n. 11/2004).
I sistemi di conservazione garantiscono la conservazione del documento per diversi anni in base al limite di legge previsto per il tipo di documentazione.
Posso scegliere più firmatari per la firma di un accordo?
Certo!
Confirmo ha la possibilità di specificare all’interno del pannello di controllo le unità operative all’interno dell’organizzazione e di definire per ogni unità i template documentali che devono essere utilizzati e per ogni template documentali posso decidere di abilitare alla firma uno o più firmatari in modo semplice ed intuitivo.
E' possibile rifiutare una firma elettronica?
No, la firma elettronica non può essere rifiutata perchè il regolamento eIDAS oltre a stabilire le regole per l'uso legale e il riconoscimento delle procedure di firma elettronica negli Stati membri dell'Unione Europea stabilisce anche il principio di non discriminazione.
L’ammissibilità legale di una firma, non può quindi essere rifiutata per il fatto che sia in formato elettronico. Qualsiasi firma elettronica o firma digitale con valore legale creata da un servizio di fiducia certificato da un Paese dell’Unione Europea, quindi, ha valore probatorio all’interno dell’intera Unione Europea.
Hanno già scelto Confirmo
Compila il form e ottieni il massimo risultato con Confirmo!
Una volta compilato il form, verrai contattato da un nostro esperto per una consulenza gratuita